HCM – Home Care Management è una piattaforma per la gestione degli operatori di assistenza domiciliare e il miglioramento della loro attività coi pazienti.
La piattaforma offre le seguenti funzionalità:
HCM è un servizio rivolto alle strutture pubbliche e private di assistenza domiciliare, finalizzato al monitoraggio dell’attività degli operatori al fine del miglioramento della qualità della cura, alla digitalizzazione dei processi e alla certificazione degli interventi svolti dal personale sanitario.
Il servizio HCM integra un servizio di monitoraggio remoto degli assistiti.
Tramite la mobile app, gli operatori e i caregiver, che si trovano a effettuare prestazioni sanitarie di assistenza domiciliare, potranno compilare delle liste di attività (checklist), per registrare le informazioni relative alle condizioni del paziente e al proprio operato.
Il sistema è context-based, il che significa che le checklist sono personalizzate in base al paziente e generate contestualmente tramite il tap dello smartphone sul tag NFC, che individua univocamente l’assistito.
La compilazione delle checklist consente l’invio di informazioni relative a:
Le checklist, inviate istantaneamente al centro di coordinamento, permettono la generazione di indicatori puntuali sulle condizioni dell’assistito e aggregati sulla qualità del servizio svolto dagli operatori.
Componenti hardware:
Verranno inoltre integrati all’interno della piattaforma dei sensori indossabili per ottenere una misura oggettiva delle condizioni di salute dell’assistito.
Componenti software:
HCM consente la verifica e il monitoraggio in tempo reale degli interventi e delle attività svolte dagli operatori
HCM offre un quadro completo delle condizioni del paziente, grazie alla rilevazione e al raffronto di parametri corporei e ambientali
I dati acquisiti vengono gestiti da una piattaforma Cloud, aderente alla nuova normativa europea GDPR sul trattamento dei dati