MC Sport Biometrics è un progetto di ricerca finalizzato allo sviluppo di nuove tecnologie per il monitoraggio e il miglioramento delle performance sportive. In particolare, il progetto è rivolto ai giocatori di tennis di tutti i livelli, e mira ad offrire un nuovo strumento per l’esecuzione del movimento esatto richiesto per il servizio.
Sport Biometrics rappresenta un’unica, innovativa soluzione in grado di fornire all’utente:
Per iniziare un effettivo percorso di miglioramento sportivo, è fondamentale avere una percezione precisa del proprio corpo e dei propri movimenti. Questo è particolarmente valido per alcuni sport in cui è necessario effettuare un movimento tecnico esatto (il servizio nel tennis, lo swing nel golf, la pagaiata nel canottaggio, …).
Attraverso il progetto Sport Biometrics, MediaClinics ha realizzato una soluzione tecnologica innovativa capace di offrire agli atleti uno strumento per valutare in maniera rapida, chiara e oggettiva le proprie performance e la correttezza dei movimenti eseguiti.
Il progetto MC Sport Biometrics ha visto lo studio, lo sviluppo e l’integrazione di diverse tecnologie con lo scopo di erogare un innovativo servizio di self-training a disposizione degli atleti e dei centri sportivi. La soluzione proposta è costituita da:
La soluzione sviluppata nell’ambito del progetto MC Sport Biometrics è protetta da brevetto per Invenzione Industriale concesso da parte dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (numero di protocollo della domanda 102016000033233). È inoltre al momento in fase di valutazione una domanda di brevetto presso l’Organizzazione Europea del Brevetto (numero di protocollo della domanda 17164050.1).